fbpx
Logo-Farmarest-small

6 rimedi naturali per l’insonnia

12 Ottobre 2022

Ti capita mai di avvertire sonno per tutta la giornata e di diventare iperattivo/a quando, finalmente, è ora di coricarsi a letto?

Tranquillo/a, sei in buona compagnia!

Ti spieghiamo come si chiama questo fenomeno, perché accade ma, soprattutto, come provare a sconfiggerlo con rimedi naturali!

L’insonnia iniziale: cos’è

Il fenomeno descritto è chiamato “insonnia iniziale” proprio perché è caratterizzato da difficoltà nell’addormentarsi e non – come accade per altri tipi di insonnia – da risvegli notturni o precoci. L’insonnia iniziale non va comunque sottovalutata, né considerata “normale”, perché priva l’organismo di sonno (si dorme meno ore rispetto a quante ci si prefigge di fare) ed è molto fastidiosa.

Fortunatamente, però, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a ridurla o a eliminarla. 

Vediamoli!

Rimedi naturali per l’insonnia

1 – La melissa

La melissa è un rimedio della natura dotato di effetti calmanti e riequilibranti del sistema nervoso centrale e di un’attività distensiva e spasmolitica per placare il nervosismo muscolare. In erboristeria puoi trovare integratori di melissa come preparato per tisane, in capsule o come olio essenziale.

2 – Il magnesio

Sapevi che il magnesio, oltre a essere indicato per spossatezza e debolezza, per crampi muscolari e per sbalzi d’umore, è anche un alleato del sonno?

Infatti, può migliorarne la qualità e la durata, riducendo il tempo di addormentamento e i risvegli notturni. Per dormire bene e alleviare ansia e irritabilità, puoi assumere un integratore di magnesio un paio d’ore prima di coricarti!

3 – La lavanda

Uno studio del 2005 (link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16298774/) ha valutato l’impatto di uno stimolo olfattivo prima di dormire sulla qualità e sulla durata del sonno.

Risultati?  Il profumo di lavanda ha aumentato la percentuale di sonno profondo e di sonno leggero sia negli uomini, sia nelle donne, diminuendo il sonno REM. Inoltre, tutti i soggetti hanno evidenziato una maggiore energia al risveglio!

4 – L’escolzia, o “papavero della California”

L’escolzia è una pianta dai fiori giallo arancione, che contiene alcaloidi con attività sedativa e antispasmodica. L’escolzia, quindi, è perfetta per migliorare la qualità del sonno e, soprattutto, diminuire i tempi di addormentamento, anche per i bambini.

5 – La griffonia

La griffonia interviene nei meccanismi di regolazione dell’umore e del sonno (pure in quello della fame!) grazie al suo contenuto di 5-HTP, o idrossitriptofano. L’idrossitriptofano è un precursore della serotonina, che a sua volta viene convertita in melatonina al calare della luce, per garantire un buon sonno.

6 – La melatonina

L’abbiamo appena nominata e non avremmo potuto fare altrimenti: la melatonina è, da anni, sul podio degli integratori per dormire. Tuttavia, mentre per alcuni risulta super efficace, per alcuni e per determinate tipologie di insonnia ha meno successo. Sicuramente resta un rimedio da provare assolutamente in caso di insonnia, ma senza limitarsi a valutare la velocità di addormentamento e valutando, invece, anche la durata e la qualità del sonno!

 

Noi torneremo presto con altri consigli. A te non resta che evitare di perderti i prossimi articoli, quindi metti “mi piace” alla nostra pagina facebook!