fbpx
Logo-Farmarest-small

La frutta amica del sonno

13 Ottobre 2022

Uno dei mantra per vivere in salute è quello di consumare molta frutta e verdura, meglio se di stagione. Questo perché i vegetali sono ricchi d’acqua e sono una fonte privilegiata di vitamine e di sali minerali importantissimi per il nostro benessere.

E se ti dicessimo che, mangiando la frutta “giusta”, potresti regalarti anche un sonno migliore, ci crederesti?

Mangiamo questo e quello perché “è buono”, “fa bene” o “ho fame”, ma spesso non sappiamo nulla o quasi delle proprietà di ciò che ingurgitiamo. Eppure, ti assicuriamo che esistono alimenti in grado di conciliare il sonno, promuovendo anche la salute! In questo articolo vediamo 4 frutti estivi che possono aiutarti a tornare bambino…se non altro, nel sonno!

Ciliegie: amiche della melatonina

I ricercatori hanno scoperto che mangiare ciliegie o berne il succo 30 minuti dopo il risveglio e 30 minuti prima del pasto serale aumenta la qualità del sonno e la sua durata di ben 84 minuti!

Fenomenale, vero?

Le ciliegie, infatti, contengono un precursore della melatonina e sono ricche di magnesio, un minerale fondamentale per un buon sonno. Insomma, le ciliegie sono alleate naturali di un riposo migliore… ma attenzione a non esagerare. Sono ricche di fruttosio e il pericolo mal di pancia è in agguato!

Albicocche: magnesio e potassio a volontà

Arancioni, morbide, dolci e succose, le albicocche sono amate da grandi e piccini! Oltre a essere di stagione, sono il “frutto calmante” per eccellenza, a causa dell’elevato contenuto di magnesio e potassio. Le albicocche favoriscono l’abbronzatura e reintegrano i sali minerali che perdiamo con il sudore, favorendo un riposo rigenerante!

Pesche: vitamina B3

Ricche di vitamina di B3 e di magnesio, hanno effetti rilassanti e sedativi.

Anguria: il frutto rilassante

Chiamata anche “cocomero”, l’anguria è forse il frutto estivo per eccellenza. Amatissima, dolce e rinfrescante, contiene il magnesio che contribuisce a rilassare e a migliorare il sonno. 

Stasera, prima di coricarti, ricordati di non andare a letto con la fame e, magari, scegli uno di questi 4 frutti!

Il tuo sonno, la tua salute e il tuo umore ringrazieranno.

A presto con nuovi articoli! 🙂