fbpx
Logo-Farmarest-small

Disinfezione materasso con ozono

28 Giugno 2023

“Come mantenere salubre il nuovo materasso?“

I nostri clienti, dopo aver ricevuto il loro nuovo materasso, ci fanno spessissimo questa domanda e, quindi, è ora di fare chiarezza per tutti!

Innanzitutto, è opportuno che il nuovo materasso sia anallergico, antiacaro e composto da materiali atossici come tutti i nostri Farmarest.

Inoltre, va periodicamente lasciato arieggiare (togliendo il coprimaterasso e le lenzuola) e aspirato, per eliminare le tracce di polvere che favoriscono il proliferare dei batteri e delle spore.

Si possono usare anche bicarbonato e olio essenziale di Tea Tree, seguendo le procedure che si trovano facilmente online.

Tutto ciò sicuramente aiuta a mantenerlo meno sporco possibile, ma non garantisce la totale eliminazione dei microrganismi che possono abitarvi!

Per questo motivo, almeno una volta all’anno, andrebbe effettuata un’igienizzazione totale con l’ausilio dell’ozono!

Di cosa si tratta? E a chi rivolgersi?

Vediamolo!

L’ozono per igienizzare il materasso e i guanciali

L’ozono è un gas naturale con un potere disinfettante pressoché totale, perché elimina fino al 99,9% batteri, virus, muffe e acari.

La disinfezione con l’ozono ha l’enorme vantaggio di non lasciare alcun residuo nei tessuti o nell’aria, poiché avviene tramite ossidazione: l’ozono (O3), infatti, si libera di un atomo di ossigeno torna a essere ossigeno (O2) in meno di un’ora!

Non è un caso se viene usato anche per sanificare l’aria dei locali con molta affluenza di persone o in situazioni a rischio, come negli ospedali.

Come avviene la sanificazione del materasso con l’ozono

Attraverso un apposito macchinario che genera ozono, si convoglia questo gas sulla superficie da trattare.

Normalmente, si copre con un apposito telo isolante il materasso e, tra i due, viene inserita una cannula (simile a quelle che si utilizzano per innaffiare il giardino).

Questa cannula, collegata all’erogatore di ozono, diffonde il gas su tutto il materasso.

Terminata questa operazione, che dura circa 10 minuti, viene tolto il telo e si arieggia un po’ la stanza.

Passata un’ora, sarà possibile rivestire il materasso con la biancheria pulita, meglio se lavata almeno a  60°C con l’aggiunta di un disinfettante da bucato etichettato come “Presidio medico chirurgico” e stirata.

La stessa procedura può essere fatta per i guanciali.

Ogni quanto effettuare questa operazione?

 Con la massima frequenza possibile, soprattutto se si tende a dormire senza pigiama, a cambiare poco le lenzuola, ad arieggiare poco il materasso o se si soffre di allergie o asma.

In linea di massima, un buon compromesso è quello di effettuare una sanificazione all’anno con l’ozono!

A chi rivolgersi?

Se risiedi in Veneto puoi approfittare della nostra promozione per la sanificazione a domicilio dei materassi (1 materasso 29 €, 2 materassi 45 €).

Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento, telefonaci al numero 331 4420274.